5 Migliori tavolette grafiche del 2018


Reviewed by:
Rating:
4
On 1 maggio 2016
Last modified:16 marzo 2018

Vi siete mai chiesti quali sono le migliori tavolette grafiche del momento e perché sceglierle, o meglio, quali reali vantaggi possono portare alla nostra attività?

La risposta potrebbe variare in base a quelle che sono le aspettative di ognuno di noi, così come anche in base ai tanti modelli presenti attualmente sul mercato, ma ad ogni modo quel che conta maggiormente sarà guardarsi attorno, valutare le tante alternative e cercare di trovare anche un giusto compromesso.

Il rapporto qualità – prezzo è un punto fondamentale, motivo per cui lavorate molto su questo aspetto durante la vostra ricerca, perché vi assicuriamo, che al di la delle marche più blasonate, esistono anche prodotti, dal prezzo contenuto, che riescono ugualmente ad offrire ottime prestazioni, con accessori di tutto rispetto!

Prima di tutto bisogna concentrarsi sulle dimensioni, queste variano ovviamente, motivo per cui, in base a quello che sarà l’utilizzo finale, avrete modo di capire su cosa investire realmente; il consiglio è quello di valutare una via di mezzo, almeno per cominciare, in questo modo sarà molto più semplice prenderci confidenza ed ovviamente si otterrà anche un buon risparmio, che non guasta certamente!

Molte tavolette grafiche hanno livelli di sensibilità differenti e sarà proprio grazie a questo dettaglio che otterrete uno strumento preciso, motivo per cui, i vostri disegni saranno decisamente migliori, qualitativamente parlando, quanto più saranno i livelli.

Gli schermi poi variano, perchè si passa da uno più classico, dove tutto quello che disegnerete, lo vedrete apparire in tempo reale sul vostro pc, fino ad arrivare ad un qualcosa di decisamente più evoluto, dove a distinguersi sarà un monitor IPS FullHD, grazie al quale, un esperienza di questo genere sarà assolutamente irripetibile!

Ogni tavoletta grafica che si rispetti, avrà anche tutta una serie di tasti funzione; questi in alcuni frangenti sono fissi, il che significherà che ci sono azioni già impostate e che saranno associate ad ogni tasto, mentre, in altri casi, saranno personalizzabili, motivo per cui, in base a quella che sarà la vostra tipologia di lavoro, per semplificarvi il tutto, avrete l’opportunità di andare autonomamente ad impostare determinate scorciatoie.

Le migliori tavolette grafiche offrono un’autonomia davvero ottimale, infatti alcune partono da ben 800 ore di lavoro, ma si può tranquillamente andare anche oltre; quando poi il nostro strumento si scaricherà, in un paio d’ore, sotto carica, sarà pronto a dare nuovamente il meglio!

La penna non è certo come una comune Bic, ma si tratta di uno strumento chiave, un concentrato di tecnologia, che dalla sua è in grado di vantare tanti livelli di sensibilità ed a seguito della sua pressione sul supporto stesso, sarà in grado di creare piccoli capolavori, di cui voi sarete gli artisti del momento! Per chi è alle prime armi, utilizzare una tavoletta grafica sarà un’esperienza davvero incredibile, chiaramente non è obbligatorio essere già dei veri artisti; online sono presenti tanti tutorial che vi insegneranno da 0 a creare piccoli capolavori.

Giorno dopo giorno avrete l’opportunità di realizzare schizzi e dipingere senza limiti, acquistando sempre più padronanza, con l’obiettivo di dar vita ad ottimi disegni, che in un secondo momento potranno anche essere stampati ed esposti.

La tua passione da oggi sarà decisamente migliore, sotto tutti i punti di vista, per alcuni versi anche più semplice grazie alle tavolette grafiche; a tal proposito, proprio per darvi la possibilità di scegliere qualcosa che soddisfi appieno le vostre aspettative, con questo articolo, abbiamo deciso di proporvi ben 5 modelli, mettendo in evidenza tutte quelle che sono le caratteristiche chiave, motivo per cui fate molta attenzione!


Ugee M708


Ugee M708
tavoletta grigia
Per chi è alle prime armi, la soluzione migliore non dovrebbe affatto portare ad un grande spreco di soldini, motivo per cui sarà il caso di scegliere un qualcosa che tutto sommato offra buone prestazioni, tenendo presento quello che sarà il budget a disposizione.

Questa tavoletta grafica ha proprio tutto quello che un principiante sta cercando, o forse anche qualcosa in più, infatti, la risoluzione non è affatto male a fronte delle sue 5080 linee per pollice e poi non va nemmeno dimenticata la sensibilità, che dal suo canto si presenta con ben 2048 livelli di pressione differenti.

Come accennato in precedenza, le tavolette hanno anche alcuni pulsanti grazie ai quali sarà possibile effettuare scelte veloci; in questo caso ne sono presenti 8 direttamente sulla tavoletta e ben due sulla stilo, in questo modo, creare piccoli capolavori non sarà affatto complesso, ma decisamente più veloce ed intuitivo.

L’area da disegno è nella media e si presenta con un bel 10 x 6 pollici, che per una tavoletta grafica low cost non sono male. Può rappresentare una scelta sicura per molti, ma prima di effettuare un eventuale acquisto, cerchiamo di capire assieme quali sono gli aspetti positivi e quali quelli negativi, concentrandoci soprattutto su questi, che potrebbero spingervi a cambiare idea e valutare alternative già presenti sul mercato.

I Pro:

  • Rapporto qualità – prezzo molto buono.
  • L’installazione è davvero rapida ed intuitiva.
  • Il design è molto bello.
  • Sensibilità ottimale.
  • Gira perfettamente su programmi grafici come Photoshop.
  • La presenza dei pulsanti laterali semplifica al meglio il tutto.
  • Adatta non solo per principianti, ma anche per professionisti.

I Contro:

  • Il manuale è in inglese.

Vedi Offerta >


Huion GT – 220


Huion GT - 220
prospettiva tavoletta grafica
In precedenza vi avevamo accennato ad una nuova tipologia di tavolette grafiche, ovvero quelle che al di la delle classiche caratteristiche, si distinguono in tutto e per tutto per la presenza di uno schermo/monitor a colori; è proprio il caso della Huion GT – 220, che dalla sua vanta un monitor IPS FullHD da ben udite udite … 21.5 pollici!

E’ una signor tavoletta, indicata soprattutto per i professionisti e c’è da dire che vanta caratteristiche davvero uniche, dove al di la della risoluzione che arriva fino ad un massimo di 1920 x 1080, anche i colori sono molto vivi e brillanti, inoltre non manca nemmeno l’attacco HDMI, insomma, tanti piccoli ma grandi accorgimenti che trasformeranno la vostra arte in un’esperienza completamente diversa ed emozionante.

Il peso tutto sommato è accettabile, a fronte dei suoi 3.5 Kg e dimensioni molto generose, poi c’è da dire che nella confezione originale, a corredo, oltre alla penna sensibilissima, sarà possibile trovare diversi accessori utilissimi, tra cui il portapenne con svariati ricambi, la cavistica necessaria ed un bellissimo guanto per disegno, grazie al quale se ne guadagnerà molto anche in precisione.

Avere tra le mani una tavoletta grafica in Full HD significa pretendere il meglio e chiaramente la differenza con tanti altri strumenti, dello stesso settore, presenti già sul mercato, si nota tantissimo!

Siamo sicuri che molti di voi se ne saranno già innamorati, motivo per cui, prima di effettuare la scelta giusta, vediamo assieme quali sono gli aspetti positivi e quali quelli negativi, sempre se ce ne fossero in questo caso!

I Pro:

  • La qualità di questa tavoletta è davvero altissima!
  • La configurazione, così come anche l’utilizzo è semplicissima e veloce.
  • Si tratta di una tavoletta altamente professionale.
  • La luminosità è addirittura elevata, ma la si può abbassare manualmente.
  • Compatibilità con tutti i sistemi operativi.
  • Rapporto qualità – prezzo ottimale.
  • Tanti gli accessori e questo non può che rappresentare un punto di forza.
  • Servizio d’assistenza veloce e professionale.

I Contro:

  • Nessuno!

Vedi Offerta >


Huion Disegno H610


Huion Disegno H610
tavoletta grafica con mano
Se eravate alla ricerca di un buon compromesso, che vi permettesse di dar libero sfogo alle vostre fantasie artistiche, ma che al tempo stesso rappresentasse anche uno strumento professionale, beh forse questa tavoletta grafica potrebbe rappresentare la soluzione che stavate cercando.

La superficie di lavoro è molto ampia, si parla infatti di un 10 pollici x 6.25 pollici, il che non è affatto male, se poi ci aggiungiamo anche un’ottima risoluzione, che si aggira attorno ai 5080 LPI, beh allora tutto assume un significato differente, con dettagli unici ed una qualità invidiabile.

La tavoletta di casa Huion non teme affatto la concorrenza e si presenta anche con ben 8 tasti scorciatoia, più altri 16 tasti completamente personalizzabili, grazie ai quali, disegnare sarà molti più semplice e veloce, merito anche del software in dotazione, che non sembra affatto mostrare pecche di alcun genere.

E’ una tavoletta grafica che va a batterie, ma anche questo aspetto, non deve affatto spaventarvi, non fate l’errore di tante persone che magari non apprezzano questo dettaglio; l’autonomia è pur sempre generosa ed arriva a ben 800 ore di utilizzo, a fronte di sole 2 ore scarse per effettuare una ricarica completa!

Una tavoletta di questo genere non solo può rappresentare un valido regalo per principianti o semi – professionisti, ma anche uno strumento sensazionale, con cui cominciare a fare sul serio, avendo a disposizione tutto quello che si stava cercando da tempo; a tal proposito, però, abbiamo deciso di valutare quelli che sono gli aspetti positivi e negativi, proprio assieme a voi!

I Pro:

  • Il rapporto qualità – prezzo è ottimale.
  • La risoluzione è perfetta a fronte di ben 5800 LPI.
  • Luminosità e dettagli fanno la differenza.
  • I tasti di scelta rapida offrono un grande aiuto e ben 16 sono personalizzabili!
  • La superficie di lavoro è ampia e permette di lavorarci su senza problemi.
  • L’autonomia non è affatto male e supporta fino a ben 800 ore di lavoro!
  • Il software è semplice da installare ed intuitivo.
  • La stilo in dotazione offre precisione ed è molto sensibile.

I Contro:

  • Nessuno!

Vedi Offerta >


Wacom CTL – 490DW Intuos Draw


Candy CFM 2050/1 E
tavoletta professionale Wacom
Scegliere una tavoletta grafica che si rispetti, soprattutto se si è alle prime armi, non è affatto semplice, a volte si tende a puntare solo su quelle che vengono offerte ad un prezzo stracciato, senza tener conto di tanti aspetti che potrebbero in un certo senso migliorare il vostro approccio nell’utilizzo, oppure addirittura peggiorarlo.

Solitamente le tavolette grafiche di casa Wacom riescono a soddisfare le aspettative di tantissimi utenti, che magari desiderano un prodotto di qualità, spendendo relativamente poco; questo modello non è certo da meno, infatti, le sue caratteristiche possono soddisfare al meglio le aspettative di qualunque utilizzatore.

Tanto per cominciare la sua penna è davvero molto sensibile, senza dimenticare affatto che la tavoletta presenta ben 4 Express Key, i quali si possono personalizzare al meglio, in base a quelle che sono le proprie preferenze, a cui non mancano tutta una serie di strumenti realmente utili.

Questa tavoletta grafica di casa Wacom, non è indicata solo per gli artisti alle prime armi, i quali avranno la possibilità di esercitarsi e divertirsi realizzando schizzi a mano libera, ma offre tutta una serie di strumenti che riescono a sposarsi alla perfezione con l’attività di un professionista del settore; il merito è anche del software dedicato, il quale risulta essere veloce, semplice ed estremamente intuitivo.

Diamo adesso un’occhiata più da vicino a quelli che sono gli aspetti positivi e negativi di questo splendido strumento, vi aiuteremo in tal senso ad avere le idee più chiare!

I Pro:

  • Il rapporto qualità – prezzo è ottimo.
  • Alta sensibilità e reattività della tavoletta grafica.
  • I 4 tasti Express sono totalmente personalizzabili.
  • Si tratta di uno strumento ideale sia per i novizi che per professionisti.
  • Il Software e compatibile con tutti i sistemi operativi ed è molto intuitivo.
  • La sua risoluzione e qualità dei dettagli non è affatto male.

I Contro:

  • Le punte sono un po’ troppo fragili, quindi non esercitate troppa pressione!

Vedi Offerta >


Huion H420 OSU


Huion H420 OSU
Tavoletta con penna wireless
Una tavoletta grafica senza tanti fronzoli, che bada molto alla sostanza, è questo il segreto della Huion H420 OSU, la quale nonostante venga offerta ad un prezzo davvero conveniente, riesce anche a proporre caratteristiche di sicuro interesse.

La penna wireless si comporta bene e poi sono presenti anche 3 tasti di scelta rapida, che riescono a semplificare ancor più il suo utilizzo; la risoluzione non è male a fronte dei suoi 4000 LPI e stiamo parlando di una tavoletta grafica che tutto sommato, per un novizio, può rappresentare un ottimo punto di partenza!

Andiamo a scoprire, però, quali sono gli aspetti positivi e quali quelli negativi, in modo da poter avere le idee più chiare in merito.

I Pro:

  • Il prezzo è davvero alla portata di tutti!
  • La penna wireless si comporta bene ed è anche alquanto precisa.
  • La risoluzione è accettabile.
  • Per appunti o creare schizzi appare perfetta!
  • Si presenta molto compatta e soprattutto leggera.
  • La confezione originale prevede 4 punte di ricambio in aggiunta.

I Contro:

  • I drivers purtroppo non sono il massimo.

Vedi Offerta >